Le strutture con travi in legno lamellare sono garantite dieci anni dalla loro consegna, grazie al ciclo del trattamento di impregnazione in autoclave con sali ecologici che ha come finalità quella di garantire la protezione e la massima durata della struttura.
Tale trattamento viene effettuato all’interno della azienda Subissati, che assicura quindi un controllo costante per il rispetto di tutte le procedure. A garanzia della totale efficacia del processo, oltre agli accurati controlli da parte del personale, la supervisione della fase in autoclave è gestita da un Trattamento del legno. Il legno, come tutti i materiali organici, rischia un deterioramento nel tempo dovuto all’aggressione degli agenti atmosferici. Per ovviare a questo, utilizziamo un impianto di impregnazione in autoclave capace di garantire la massima durata dei prodotti. In collaborazione con la società produttrice dei sali di impregnazione, abbiamo individuato la migliore procedura per effettuare una corretta esecuzione del ciclo. Rigorosi controlli vengono effettuati durante tutte le fasi del processo: il monitoraggio del vuoto iniziale per togliere tutta l’aria possibile dall’interno delle cellule del legno; il monitoraggio del tempo e dell’intensità della pressione (circa 12 Bar) all’interno dell’autoclave utile a garantire una forte penetrazione del preservante; il monitoraggio del tempo del vuoto finale e della sgocciolatura necessario per togliere il liquido in eccesso. Inoltre un tecnico del fornitore dei sali esegue delle verifiche ispettive periodiche di controllo. Tutte le fasi del ciclo di impregnazione sono gestite da un software che elimina ogni possibile errore umano. I sali utilizzati, certificati dall’Istituto per la Tecnica Edilizia di Berlino (DIBt), sono riconosciuti ecologici, in quanto completamente privi di cromo e arsenico. Il trattamento del legno si completa con la verniciatura, operazione che si divide in due fasi: la prima ha lo scopo di esaltare il colore del legno; durante la seconda la superficie viene compattata e nobilitata con impregnanti e finiture ad acqua.
La struttura così impermeabilizzata acquisisce un’elegante lucentezza e una straordinaria capacità di durare nel tempo, riducendo drasticamente i costi di manutenzione. Tutti i cicli di lavorazione sono svolti nel massimo rispetto dei parametri ecologici e la procedura è costantemente controllata. Software che, monitorando l’intero ciclo, elimina di fatto ogni possibile errore umano